Abbiamo visto più volte i benefici di fare delle attività con i propri animali domestici, in particolar modo camminare e fare trekking. Ma dove possiamo andare a fare trekking con il nostro cane? Ecco i percorsi migliori in Italia.
Labirinto di Agatha Christie – Bolzano
Questo percorso è stupendo sia per il cane che per il proprio padrone. Si tratta di un percorso facile, dura circa 3 ore e attraversa la zona di due laghi, tra cui l’incantevole lago di Carezza, in provincia di Bolzano.
Durante il percorso attraverseremo una fitta foresta di abete e un percorso che si snoda tra rocce enormi. Possiamo organizzare delle piccole soste nei pressi dei due laghi, dove i nostri cani possono anche rinfrescarsi e riposarsi prima di riprendere il percorso.
Trekking con Fido: Lago di Arpy – Aosta
Quello del lago di Arpy è un breve percorso di circa 1 ora e mezza, perfetto per chi è alle prime armi. Il sentiero attraversa un bosco di abeti e larici prima di giungere al lago, dove possiamo riposare, rinfrescarci e goderci qualche momento in compagnia del nostro amico a quattro zampe, immersi nella natura.
Inoltre, la vista che possiamo ammirare dal lago è meravigliosa. Dal lago di Arpy si ammira un panorama su tutte le Alpi circostanti, compreso il Monte Bianco.
Laghetto del Pertus – Bergamo
Anche questo percorso è molto semplice e adatto ai principianti. Il laghetto di Pertus è raggiungibile in macchina o attraverso diversi sentieri di trekking. Ciò rende la durata dell’escursione variabile e completamente personalizzabile.
Tutti i sentieri si snodano sul versante che scende al fiume del Monte Picchetto e da qui si può godere di una vista spettacolare sulle Alpi da un lato e sulla Pianura Padana dall’altro.
Trekking con Fido: Lago Alpe dei Cavalli – Verbano
Un altro lago incantevole è il Lago Alpe dei Cavalli, in provincia di Verbano – Cusio – Ossola. Si tratta di un bacino artificiale dalle acque color turchese, dove possiamo trovare in alcuni punti anche un po’ di refrigerio sia per noi che per i nostri cani.
Il percorso costeggia per intero tutto il lago e dura solo una mezz’oretta, ciò lo rende perfetto per un’uscita in giornata e per chi è meno esperto.
Cascate del Rio Verde – Chieti
Questo percorso è diverso dagli altri. Esso, infatti, si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale delle Cascate del Rio Verde e l’entrata al parco è a pagamento. Inoltre, c’è l’obbligo di museruola e guinzaglio per tutti i cani che entrano nel parco.
Ci sono diversi sentieri della durata e difficoltà differente. Il percorso migliore porta proprio alle cascate, è perfetto da percorrere con i cani e dura circa 40 minuti.
Trekking con Fido: Parco del Conero – Marche
Questo percorso all’interno del meraviglioso Parco del Conero porta al Belvedere Nord. Il percorso dura circa due ore ed è abbastanza facile.
Durante il tragitto saliremo sul promontorio affrontando un leggero dislivello, immersi nella macchia mediterranea. Il punto finale consiste in una meravigliosa terrazza che si affaccia sul Mar Adriatico.
Oasi Naturalistica di Valle Vecchia – Venezia
Questo posto è perfetto per una semplicissima passeggiata in pianura con il proprio cane. Il percorso dura poco più di due ore, saremo sempre sul livello del mare nel bel mezzo della laguna veneziana. Nello specifico ci troviamo nella laguna di Caorle, tra Caorle e Bibione ed è l’unico tratto di costa nord-adriatica non urbanizzata.
Tutta la zona comprende una serie di sentieri che si intersecano e che corrono lungo la costa, lasciando intravedere i casoni dei pescatori, la pineta, i boschi, le dune sabbiose e le aree lacustri.