I nostri amici a quattro zampe dormono il giusto? I loro riposini dovrebbero essere lunghi o brevi? Stanno forse dormendo troppo o troppo poco? Dovremmo preoccuparci di ciò? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sul sonno di cani e gatti.
Sonno: quanto dorme un cane
Di quante ore di sonno ha bisogno un cane? Mediamente un cane dorme tra le 12 e la 14 ore al giorno. Tuttavia, la quantità di ore e la qualità del riposo possono essere influenzati da diversi fattori, tra cui l’età e la razza.
Quanto dorme un cucciolo
Ovviamente per un cucciolo è diverso. Mentre per un cane adulto sono sufficienti anche solo 12 ore al giorno di sonno, un cucciolo necessita di molto più riposo.
I cuccioli dormono mediamente tra le 18 e le 20 ore al giorno. Per garantire loro una corretta qualità del riposo dobbiamo assicurarci che la loro routine sia regolare e che l’ambiente in cui dormono sia confortevole e tranquillo.
Durante la fase di crescita riposare adeguatamente è fondamentale. Il sonno gioca un ruolo fondamentale per la formazione del sistema nervoso centrale e per sviluppare le loro capacità di apprendimento e memorizzazione, oltre che per rigenerare le energie fisiche e mentali fondamentali per la loro crescita.
Cosa influenza il sonno di un cane
Ci sono diversi fattori che influenzano il sonno del cane. I principali sono:
- L’età del cane: come dicevamo un cucciolo ha bisogno di dormire molto di più rispetto a un cane adulto. Ma anche un cane anziano dormirà di più rispetto a uno più giovane.
- La razza del cane: essa può in parte influenzare il numero delle ore di riposo di cui un cane ha bisogno. Solitamente le razze di taglia grande dormono di più rispetto a quelle di taglia piccola. Inoltre, le razze generalmente più energiche necessitano di più ore di sonno rispetto alle razze normalmente più tranquille.
- L’attività fisica: le attività che svolge il vostro cane influenzeranno notevolmente la quantità di sonno di cui avrà bisogno.
- L’ambiente in cui vive: per un buon riposo è necessario un ambiente tranquillo e confortevole.
Quando dovremmo preoccuparci per la qualità del sonno del nostro cane
Il sonno è molto importante e alcuni cambiamenti nella routine dell’animale potrebbero comportare degli alti livelli di stress.
Se notiamo dei cambiamenti nella qualità e nella quantità del riposo del nostro cane dovremmo chiedere un consiglio a un professionista. Ad esempio, potrebbe essere un segnale di un forte disagio se il cane si agita, si lamenta o abbaia mentre sta dormendo. Potrebbe, invece, avere dei problemi di salute se sembra essere molto affaticato nonostante abbia dormito molto.
Sonno: quanto dorme un gatto
Di quante ore di sonno ha bisogno un gatto? Mediamente un gatto dorme tra le 15 e le 20 ore al giorno. I gatti, si sa, sono animali piuttosto dormiglioni. Tuttavia, la quantità di ore di sonno e la qualità dello stesso possono essere influenzati da diversi fattori, tra cui l’età.
Quanto dormono i cuccioli
I cuccioli arrivano a dormire per quasi tutto il tempo, svegliandosi solamente per prendere il latte. A mano a mano che crescono le ore di sonno diminuiscono, arrivando fino a “sole” 15 ore per i gatti più attivi.
I gatti più anziani, invece, tenderanno a dormire di più, arrivando a sonnecchiare per la maggior parte del tempo.
Sonno: i gatti sono animali notturni
I gatti sono dei gran dormiglioni e questo perché mantengono il loro istinto felino, che li sprona a riposarsi in vista della prossima caccia.
Sono anche animali notturni. Infatti, avremo sicuramente notato che il nostro gatto preferisce sonnecchiare per quasi tutto il giorno, mentre tende a svegliarsi e a essere più attivo quando arriva la sera.
Nonostante ciò, succede spesso che i gatti domestici tendono ad adattare la loro routine a quella umana, in modo da dormire la notte insieme ai propri padroni e a rimanere più a lungo sveglio di giorno, per passare del tempo insieme alla loro famiglia umana.