La frutta e verdura è salutare e ricca di minerali e vitamine preziose per il nostro organismo. Tuttavia, non tutta è adatta tanto a noi quanto al nostro cane. Ci sono moltissimi alimenti salutari che possiamo integrare nella dieta del nostro amico a quattro zampe e che si riveleranno essere dei validi aiutanti del loro sistema immunitario. Ecco una piccola lista di quale frutta e verdura il cane può e non può mangiare.
Frutta e verdura per il cane: mele
Le mele sono un toccasana tanto per noi quanto per il nostro amico a quattro zampe. Esse contengono antiossidanti, fibre alimentari, vitamina A e vitamina C.
Inoltre, i cani le apprezzano perché sono croccanti e divertenti da sgranocchiare. Rinfrescano l’alito e migliorano la loro igiene dentale. Rimuoviamo il torsolo e i semi prima di proporle.
Banane
Le banane sono ricche di fibre alimentari, potassio, magnesio, vitamina B6 e vitamina C.
Esse possono essere proposte come snack o aggiunte al pasto completo del cane. Per i cani di piccola e media taglia non dobbiamo dare più di mezza banana.
Frutta e verdura per il cane: mirtilli
I mirtilli sono ricchi di fibre alimentari, antiossidanti e vitamina C. Esse stimolano il sistema digestivo e il sistema immunitario, oltre a mantenere una sana funzione cerebrale.
Cavoletti di Bruxelles
I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di fibre e antiossidanti. Sono perfetti come antinfiammatorio e per migliorare la circolazione sanguigna.
Togliamo la parte dura del gambo e serviamoli sempre cotti. Proponiamo da uno a tre cavoletti a seconda della taglia, senza esagerare.
Frutta e verdura per il cane: melone
Il melone è ricco di vitamina A, vitamina C, betacarotene, acido folico, antiossidanti e fibre. Esso porta diversi benefici al nostro amico peloso: migliora il pelo e la vista, è un antinfiammatorio e aiuta l’apparato digerente.
Togli sempre la buccia e i semi prima di proporlo all’animale.
Carote
Le carote sono a basso contenuto calorico e sono ricche di fibre, di vitamina A e potassio. Sono perfette come snack da sgranocchiare se servite crude, ma vanno benissimo anche cotto insieme al pasto nella ciotola del cane.
Frutta e verdura per il cane: fagiolini
I fagiolini verdi sono ricchi di fibre, magnesio, vitamina A, vitamina C e vitamina K. Essi sono perfetti sia come snack che aggiunti al pasto nella ciotola.
Zucca
La zucca è ricca di fibre, acidi grassi, betacarotene, antiossidanti e minerali sani. Può essere aggiunta con moderazione al pasto del cane e deve essere servita sempre cotta.
Le sue proprietà aiutano fanno bene all’apparato digerente, al pelo e alla pelle.
Frutta e verdura per il cane: spinaci
Gli spinaci sono ricchi di vitamina A, vitamina B, vitamina C e vitamina K, oltre a calcio, ferro, fibre, manganese, folato e potassio.
Essi fanno bene al sistema immunitario e al cuore e migliorano l’energia e la vitalità dell’animale.
Patate
Le patate dolci sono ricche di fibre, vitamina B6, vitamina C, minerali e betacarotene. Esse proteggono contro diverse malattie, anche cardiache.
Frutta e verdura per il cane: anguria
L’anguria è a basso contenuto calorico ed è ricca di potassio, betacarotene e magnesio, oltre che di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C. Togliamo sempre la buccia e i semi.
Alcuni consigli utili
Ci sono alcuni accorgimenti dei quali dobbiamo tenere conto quanto prepariamo la dieta per il nostro amico a quattro zampe. Questi sono:
- Attenzione agli zuccheri: non eccedere, nemmeno con quelli naturalmente contenuti nella frutta.
- Attenzione alle fibre: non eccedere, in grande quantità possono essere dannose.
- Allergie: esattamente come gli esseri umani anche i nostri animali possono soffrire di alcune allergie alimentari. Prestiamo attenzione.
Frutta e verdura che il cane non può mangiare
Infine, quali sono quegli alimenti che proprio dovremmo evitare nella dieta dei nostri amici a quattro zampe perché dannosi per loro?
- Uva: sia fresca che sultanina.
- Piselli, fagioli e cavoli.
- Avocado.
- Porri, cipolla e aglio.