Allenarsi con il proprio cane fa bene alla salute. Tra i tanti sport che si possono fare con fido, il dog agility è sicuramente il più indicato per coloro che non sono proprio degli atleti ma che vogliono rimettersi in forma. Scopriamo come.
Dog agility: allenamento con il cane
Il dog agility è una via di mezzo tra allenamento e addestramento. Anche per questo è inseriti all’interno delle discipline sportive: ci sono regole da rispettare e anche se in molti pensano che sia più che altro un’attività svolta dal cane, in realtà è uno sport che vede attivo anche il padrone.
Come praticarlo? Semplice, o in autonomia prendendo spunto da qualche libro sull’argomento o vedendo qualche filmato youtube con le tecniche e gli strumenti per praticarlo, oppure andando ad una scuola di dog agility certificata.
Di sicuro sarà una vera e propria sfida che metterà a dura prova i vostri muscoli e la vostra capacità di resistenza sul lungo periodo, perché addestrare il proprio cane ad un corso ad ostacoli non è un gioco da ragazzi come sembra.
Premessa…
Divertitevi! Potete si utilizzare il vostro cane per tenervi in forma, ma anzitutto vi consigliamo di praticare il dog agility come forma di svago e per creare un legame con il vostro cane.
Imparerete a fare gioco di squadra con il vostro amico a 4 zampe e troverete giovamento per corpo e mente. Infatti, l’attività principale di questo sport cinofilo, ovvero il percorso ad ostacoli, vi metterà alla prova e insieme a voi sarà messo alla prova anche fido.
Nel corso di una gare, il padrone-conduttore dovrà seguire fido passo passo, anticipandolo per far sì che rispetti l’ordine degli ostacoli per non prendere penalità.
Dovrete essere concentrati e in armonia con voi stessi, ma soprattutto con il vostro cane. I principi di base per praticare questo sport infatti sono l’obbedienza e l’educazione.
Gli attrezzi necessari
Per praticare dog agility avrete bisogno di attrezzi specifici. Di seguito vi elenchiamo i principali, ma la lista è lunga e varia a seconda del percorso che il cane dovrà affrontare.
Visto che si tratta di un percorso ad ostacoli, il primo attrezzo della lista è sicuramente lo slalom. Una piattaforma metallica con dei paletti posti ad una distanza ben precisa e ravvicinata, posti nel terreno. Una sorta di rastrelliera attraverso la quale il cane dovrà passare senza far cadere nessun paletto.
Insieme allo slalom non possiamo non citare la palizzata, ovvero una struttura che prima sale e poi scende (a forma di A), dove il cane dovrà salire e poi scendere.
Alle estremità di questa struttura ci sono dei paletti, o zone di contatto, che ovviamente il cane non dovrà toccare con il proprio corpo per non farle cadere.
La passerella
Si tratta di una struttura di lunghezza e larghezza variabili, rialzata da terra. Fido dovrà percorrerla tutta nel minor tempo possibile, facendo attenzione a non cadere.
Il cane si trasforma in una sorta di funambolo alla ricerca di equilibrio. Anche in questo caso ci sono ai lati dei bacchetti per impedire che il cane scivoli. Anche in questo caso il cane dovrà fare attenzione a non toccare questi paletti posti ai lati della passerella.
Di solito, subito dopo ci sono gli ostacoli, che saranno di diverse altezze.
Il tunnel morbido
Infine non ci resta che parlare del tunnel. Nel dog agility ne esistono di diversi tipologie, ma di sicuro quello classico è quello morbido.
Ha un’entrata rigida, mentre il resto della struttura che poi il cane deve percorrere è morbida. Il nostro amico peloso non vede cosa c’è alla fine del tunnel quindi può essere un esercizio difficoltoso, ma una volta che ci avrete preso la mano, vedrete che sarà uno degli esercizi più amati.
Dog agility: correte con lui
Per allenarvi con il dog agility dovete correre. Ecco perché è un’ottima attività per mantenersi in forma. Dovrete essere un passo avanti a lui per guidarlo, perciò dovrete correre più di lui.
Provate per credere: dopo un mese di dog agility perderete sicuramente qualche kilo.