Per gli amanti dei gatti cosa c’è di meglio di stare comodamente seduti al tavolino di un bar a consumare la colazione o un aperitivo, mentre tra le gambe gironzolano mici in cerca di coccole? Sono i Cat Caffè, esperimento nato in Asia che ha presto appassionato il mondo intero.
Cat caffè in Asia
Come detto l’idea originaria viene dall’Asia, precisamente da Taiwan, dove aprì il primo cat caffè del Mondo, nel 1998. Dopodichè questo genere di locale ha conquistato il Giappone, dove iniziarono a comparire moltissimi cat caffè. L’idea era quella di rilassarsi comodamente al tavolino di un bar coccolando un gatto affettuoso tra una corsa e l’altra, in una capitale così frenetica come Tokyo. Così nacque il Neko Cafè (Gatto caffè) al quale ne seguirono presto molti altri nella città e in tutto il Giappone, che al momento conta, nella sola capitale ben 39 cat caffè. Le regole da seguire in un cat caffè sono estremamente rigide, come quella di non disturbare i gatti che stanno schiacciando un pisolino.
Koneko Cat Caffè a New York
Dopo il successo riscosso in Giappone i Cat Caffè hanno cominciato a comparire in tutto il mondo. Come il Koneko Cat Caffè di New York. Nella grande mela, città caotica e frenetica non c’è niente di meglio che prendersi una pausa caffè rilassandosi mentre si accarezzano un paio di affettuosi gatti. Il motto del Koneko Cat Caffè è: “Disegnato per i gatti ma anche le persone sono le benvenute”, ed infatti, proprio come gli altri locali del genere, qui sono i gatti a farne da padrone ed i clienti umani sono solamente ospiti, che devono pagare il soggiorno nel bar riempiendoli di coccole. Inoltre, la cosa davvero importante del Koneko Cat Caffè è che la maggior parte dei suoi ospiti felini arrivano dai rifugi per gatti della città.
I migliori d’Europa
Girando tra le capitali europee troviamo moltissimi Cat Caffè, ecco alcuni tra i migliori.
Les Cafè Des Chats, a Parigi, dove potremmo coccolare i mici che girano tranquilli nel locale, bere tisane profumate e gustare taglieri di formaggi o dolci fatti in casa. I dodici gatti che vivono nel bar vengono tutti da un rifugio per animali della capitale francese.
Il Mozart and Miau di Vienna, è il primo Cat Caffè austriaco e ospita cinque affettuosissimi gatti che altro non aspettano che qualcuno che vada a coccolarli.
Il Kavarna Kocici di Praga, si trova nel quartiere degli artisti Karlin ed ospita gatti e gattini vivacissimi, i più piccoli ci salteranno addosso non appena ci sederemo a tavola. Nel menù, oltre a trovare numerosissimi dolci prelibati e bevande di tutti i tipi, troveremo anche informazioni su tutti gli ospiti felini del locale.
Il Lady Dinah’s Cat Emporium è il primo Cat Caffè di Londra e conta ben dodici gatti, tra cui Wookie, Lizzie e Alice. Qui, oltre a giocare e scambiarsi le coccole con i mici, gustare e bere le specialità della casa, potremo anche ammirare varie esposizioni di artisti.
In Italia
Anche in Italia possiamo trovare alcuni Cat Caffè nelle grandi città: Roma, Milano e Torino.
Il Crazy Cat Caffè di Milano, nasce dopo una vacanza in Giappone che ha lasciato piacevolmente colpiti i proprietari a tal punto da aprire anche in Italia il primo Cat Caffè, nel 2015. I gatti sono nove e dispongono di tutto il necessario per giocare e riposare, tiragraffi, tronchi, percorsi dove saltare e scalare le pareti ed addirittura un’area privata dove schiacciare un pisolino indisturbati.
Il Neko Caffè di Torino è nato con l’intento di dare una casa ai gatti abbandonati della città. Nel locale si organizzano incontri per aiutare e sensibilizzare le persone proprio sull’argomento abbandono.
Il Romeow Cat Bistrot di Roma, è un locale raffinato ed elegante che ospita i gatti dei proprietari stessi, propone una cucina vegana ed è sempre molto affollato.