mercoledì, Ottobre 30LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Attività da fare con il cane in estate

Dona una condivisione

Attenzione al caldo eccessivo. Non siamo solamente noi a risentirne, ma anche, e soprattutto, i nostri animali domestici, i quali spesso non sono nemmeno in grado di comunicarci il loro disagio. Tuttavia, ci sono delle attività che possiamo fare con il cane in estate. Fa bene a noi, fa bene a loro. L’importante è ricordarsi di seguire sempre le accortezze necessarie per evitare brutti colpi di calore.

Escursioni in montagna o in campagna

L’estate non dovrebbe bloccarci in casa, nonostante uscire in queste giornate afose con il nostro amico a quattro zampe potrebbe sembrare un’impresa davvero impossibile.

Attività da fare in estate
Escursione in montagna

La soluzione migliore sarebbe riuscire a fare qualche escursione in montagna o in campagna, o comunque in un luogo fresco e ombreggiato, magari una gita fuori porta.

Possiamo fare un’escursione in un bosco, andare a passeggiare sulla riva di un fiume o di un lago. Non sarà solo un’esperienza bellissima per noi, ma anche molto emozionante per il nostro cane, il quale annuserà ogni cosa di questo ambiente nuovo, in un’incredibile esperienza sensoriale.

Ricordiamoci di portare sempre il necessario per l’escursione, come due ciotole da passeggio, acqua e cibo.

Non possiamo sempre allontanarci per raggiungere un luogo fresco, ma il cane deve comunque uscire anche in questi mesi caldi. Assicuriamoci di evitare le ore più calde, prediligendo le prime ore del mattino e la sera. Inoltre, se possibile, scegliamo comunque un parco con alberi e ombra per le nostre uscite.

Attività da fare in estate: giochi d’acqua

Cosa c’è di più rinfrescante dell’acqua? Possiamo organizzare dei giochi d’acqua anche con il nostro cane. Facciamo attenzione però, perché molti cani hanno una naturale paura per questo elemento.

Molti cani si divertono da morire, e si rinfrescano nel frattempo, a rincorre e a cercare di acciuffare gli schizzi d’acqua. Questi possono essere quelli del tubo, dell’impianto di irrigazione o di uno dei tanti giochi acquatici acquistabili sul mercato.

Bagni rinfrescanti

L’acqua non è solo schizzi, ma anche bagni e nuotate! Se abbiamo un giardino, o anche solo un terrazzo abbastanza grande, possiamo montare una piscinetta per cani o, in alternativa, cercare una struttura apposita nella nostra città.

Attività da fare in estate
Bagno rinfrescante

Anche una nuotata al mare, al lago o al fiume è un’ottima attività estiva e anche un’ottima attività da fare in due con il proprio padrone.

Attività da fare in estate: giochi in casa

Non sempre le attività outdoor sono possibili, soprattutto se viviamo in città e soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Spesso i nostri cani passano lunghe giornate estive dentro casa sotto l’aria condizionata o in terrazzo a cercare un po’ di refrigerio. Ma senza fare alcun tipo di attività rischiano di annoiarsi e di diventare di cattivo umore.

Per ovviare a ciò possiamo improvvisare qualche gioco in casa, come, ad esempio, un gioco olfattivo. Prepararlo è molto semplice, tutto quello che ci occorre sono batuffoli di cotone, oli essenziali, barattoli, snack e croccantini. Spruzziamo gli oli essenziali sui batuffoli di cotone e i croccantini nei barattoli, dopodiché nascondiamoli per casa e invitiamo il cane a cercarli.

Attività da fare in estate: snack estivi

Per alleviare il caldo possiamo preparare degli snack estivi ghiacciati per il nostro cane. Possiamo congelare qualcosa all’interno di cubetti di ghiaccio, come frutta, o mettere dei giochini masticabili in freezer.

Ovviamente, non dobbiamo esagerare con gli snack ghiacciati.

Sport estivi in due (cane – uomo)

Ci sono molti sport che si possono fare in estate con il proprio cane e il primo fra tutti è proprio, come dicevamo prima, una bella nuotata.

Negli ultimi tempi, però, sta diventando molto di moda il SUP, ovvero Stand up Paddleboarding, il quale si può fare tranquillamente in compagnia del proprio animale.


Dona una condivisione