giovedì, Novembre 21LEGA DEL CANE - SEZIONE DI CARBONIA
Shadow

Alimentazione casalinga: pro e contro

Dona una condivisione

In molti scelgono di passare all’alimentazione casalinga per i propri amici a quattro zampe. Ma è la scelta giusta? Ecco i pro e i contro di questa scelta e alcuni consigli per seguirla al meglio.

Alimentazione casalinga: cos’è

Per alimentazione casalinga si intende semplicemente cucinare per il tuo cane (o gatto) anziché affidarsi al cibo confezionato.

Alimentazione casalinga
Alimentazione casalinga

Tuttavia, bisogna fare molta attenzione se si sceglie di intraprendere questo percorso, perché la dieta deve essere comunque bilanciata e deve includere tutti i nutrienti del quale l’animale ha bisogno.

Con il cibo confezionato, sia umido che secco, non abbiamo questo problema, perché i prodotti contengono già tutto ciò di cui l’animale ha bisogno.

Quindi perché dovremmo scegliere di cucinare per il nostro cane anziché comprare il cibo già pronto? Il motivo principale è che alcuni animali potrebbero avere particolari necessità alimentari, a causa di allergia o condizioni patologiche più o meno gravi.

In cosa consiste l’alimentazione casalinga

Come dicevamo, essa deve includere tutto. Essa deve includere sia alimenti di origine vegetale che animale, ai quali aggiungere olio o altre specifiche integrazioni.

Attenzione a cuocere bene carne e pesce. Le verdure potrebbero, in alcuni casi, anche essere proposte crude. Inoltre, le verdure devono essere frullate per far sì che esse vengano assimilate al meglio dal cane. Se proposte intere e non frullate potrebbero andare bene come snack, ma non all’interno del pasto completo dell’animale.

Scelta degli alimenti

Sicuramente sarebbe bene farci aiutare da un nutrizionista o da un veterinario nell’organizzazione della dieta del nostro animale.

La scelta degli alimenti che andremo a utilizzare è molto importante. Essa deve tenere conto delle caratteristiche degli alimenti ma anche delle necessità del cane.

Dobbiamo fare molta attenzione al bilanciamento tra i vari nutrienti, perché degli errori in questo caso potrebbero, a lungo andare, portare a squilibri o a gravi carenze alimentari.

Pasta e cerali

La pasta e i cereali sono carboidrati e non cibi proteici, perciò è possibile inserirli nella dieta, ma solo se essa è ben bilanciata con le proteine.

Alimentazione casalinga
Alimentazione casalinga

La pasta, quindi, può essere data, ma attenzione. Non dobbiamo dare loro la nostra pasta avanzata, probabilmente molto condita e saporita e, per questo, molto dannosa per loro. Va data loro della pasta condita con gli alimenti che vanno bene per la loro alimentazione casalinga.

Per i cereali vale più o meno la stessa cosa. I cereali più consigliati per la dieta di un cane sono il riso e il miglio. Attenzione, invece, ai cereali che contengono più lectine, molecole che interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti.

Dosaggio

Anche il dosaggio è, ovviamente, fondamentale. Esso dipende dalla razza, dallo stile di vita e dalla fase della vita del cane.

Ovviamente, un cucciolo avrà necessità alimentari molto diverse da un cane adulto o da un cane anziano. Inoltre, anche se due cani hanno la stessa età e sono della stessa razza potrebbero comunque avere esigenze diverse a seconda dello stile di vita che hanno.

I vantaggi dell’alimentazione casalinga

Proviamo a elencare, quindi, i vantaggi che potrebbe portare la dieta casalinga a noi e al nostro cane:

  • Possiamo scegliere noi il tipo di alimenti che andremo a utilizzare e la qualità degli ingredienti.
  • La rotazione degli alimenti, sebbene limitata, evita che il cane si “annoi” nel mangiare sempre lo stesso cibo.
  • Possiamo scegliere la dieta migliore per il nostro animale nel caso esso abbia delle particolari esigenze alimentari.

Quando non è consigliabile

Tuttavia, in alcuni casi non è consigliabile somministrare un’alimentazione casalinga al nostro cane.

Alcuni cani non riescono a passare completamente a questo tipo di alimentazione e, per questo, si sceglie di alternare la dieta casalinga con le crocchette.

Se pensiamo che il nostro cane stia avendo problemi a cambiare il tipo di alimentazione facciamoci aiutare e consigliare da un professionista.


Dona una condivisione