Il periodo autunnale è un periodo in cui i nostri amici felini, nonostante la loro proverbiale indipendenza e robustezza, sono soggetti a diverse malattie. Riconoscere i sintomi più comuni può essere fondamentale per intervenire tempestivamente e garantire loro una vita sana e felice. Ecco quindi quali sono le più frequenti malattie del gatto e come curarle e prevenirle.
Le più frequenti Malattie del gatto
Partiamo col descrivere una delle più temute malattie del gatto, causata dal parvovirus: la Panleucopenia. Si tratta di una malattia che provoca vomito, diarrea, disidratazione e può essere letale per i nostri amici mici. Per prevenirla è importante vaccinare il gatto: puoi sentire il tuo veterinario per capire quando farlo.
Altra malattia è la Leucemia felina (FeLV), un virus che indebolisce il sistema immunitario, rendendo il gatto più suscettibile ad infezioni e tumori. Si trasmette principalmente attraverso la saliva, quindi se il vostro gatto è abituato a vivere in casa sicuramente avrà meno possibilità di contrarla.
Per i gatti che invece escono e hanno l’abitudine di frequentare altri amici felini devi stare attento all’immunodeficienza felina (FIV). I veterinari la definiscono anche “AIDS felina” ed è piuttosto pericolosa percheè indebolisce le difese immunitarie e si trasmette attraverso i morsi e graffi.
Anche il gatto prende l’influenza!
Tra le malattie del gatto che non vanno sottovalutate c’è poi l’influenza felina. Causata da herpesvirus e calicivirus, si manifesta con sintomi simili a un raffreddore: starnuti, occhi lacrimosi, febbre e difficoltà respiratorie.
Per curarla potete rivolgerti al vostro veterinario che vi consiglierà i migliori farmaci del settore, ma quello che ti consigliamo di tenere il gatto al calduccio e di evitare che esca e frequenti altri amici felini nel periodo in cui è malato.
Un’altra cosa che in pochi sanno e che l’influenza nel gatto viene spesso portata dai parassiti intestinali. Spesso infatti se il nostro amico Fuffi contrae vermi come le ascaridi, viene affetto da vomito, diarrea e perdita di peso che debilitano le sue difese immunitarie e lo espongono a contrarre l’influenza.
Quindi è importante tenere sempre sotto controllo lo stato di salute del nostro micio andando a prevenire pulci e zecche con i prodotti giusti.
Quali sono quindi le malattie del gatto più preoccupanti?
Più che capire quali sono le malattie del gatto che preoccupano di più, la domanda principale da farsi è quando preoccuparsi in generale e cosa fare per far star bene i nostri amici mici.
Ora ti elencheremo alcuni sintomi che ci dicono che il gatto non si sente bene e potrebbe aver contratto una qualche malattia. Se noti uno o più di questi sintomi nel tuo gatto, è fondamentale contattare il veterinario al più presto. Solo un professionista può effettuare una diagnosi accurata e prescrivere la terapia più adeguata.
Come prima cosa controlla sempre che il gatto sia vispo e abbia voglia di giocare. Se manca di energia c’è sicuramente qualcosa che non va. Se vomita, e non sono palle di pelo, potrebbe avere un problema di stomaco oppure potrebbe essere sintomo di qualche altro problema più grave.
Infine ricorda di tenere sotto controllo il suo pelo: se è troppo lucido potrebbe aver bisogno di un controllo, perché il pelo troppo lucido è sintomo di influenza.
In ogni caso la prevenzione è la miglior medicina. Per garantire la salute del tuo gatto è importante vaccinarlo seguendo il calendario indicato dal veterinario, sverminarlo, somministrando regolarmente i farmaci antiparassitari, e seguire un piano di visite di controllo adeguato. Anche la dieta è importante: offri al tuo gatto cibo di alta qualità e adatto alle sue esigenze.