Quando decidiamo di acquistare un nuovo gioco per il nostro cane ci sono molti elementi che dobbiamo tenere in considerazione. Dobbiamo anche considerare il fatto che non tutti i prodotti in commercio vanno bene o, perlomeno, non sono adatti al nostro cane, per età, razza, dimensione, ecc. Ecco una piccola guida ai giochi migliori per il cane, per aiutarti a scegliere i gadget perfetti per il tuo amico a quattro zampe.
I giochi migliori per il cane: tira e molla
Uno dei giochi preferiti di tutti i nostri amici a quattro zampe è il tira e molla. Per farlo, ovviamente, il nostro cane ha bisogno di compagnia. Dall’altra parte, infatti, ci deve essere il proprio umano ed è un ottimo modo anche per coltivare il rapporto.
Per farlo possiamo usare una delle tante versioni di corde pensate appositamente per il gioco, disponibili in qualsiasi negozio di animali. Le corde si trovano di qualsiasi dimensione e sono per queste adatte anche a qualsiasi razza e tipologia di cane.
Un’alternativa divertente e comoda alla classica corda sono gli anelli di gomma. In realtà, questo è l’utensile perfetto per giocare al tira e molla. I due anelli, infatti, possono essere comodamente afferrati dalla mano dell’umano da un lato e dalla bocca del cane dall’altro.
Frisbee e Flyers
Un altro tra i giochi più amati è il frisbee o il flyers. Sono perfetti per i giochi in ampi spazi aperti, come parchi o spiagge.
Questi possono essere comodamente lanciati e afferrati dal cane che, così, può fare attività fisica ed esercitarsi al riporto.
I giochi migliori per il cane: palline
Un classico intramontabile sono le palline.
Ne esistono di diverse tipologie:
- Pallina da tennis: la più classica e amata, perfette per essere morse dai cani di taglia media.
- Palle da football: sono perfette per essere lanciate lontano e giocare al riporto.
- Palle squeak: sono quelle che emettono un suono quando vengono schiacciate e sono pensate appositamente per i cani.
- Fucile spara palline: ne esistono di diversi in commercio e possono aiutarci a giocare con il nostro amico a quattro zampe.
Bilanciere
Il bilanciere ha un peso egualmente distribuito sui due lati ed è perfetto per essere lanciato e per essere preso in bocca dal cane che può, così giocare al riporto.
I giochi migliori per il cane: animaletti e oggetti di gomma
In commercio esistono tantissimi animaletti di gomma per i nostri cani, ma anche scarpe, ciabatte e oggetti di ogni tipo. Alcuni emettono suoni, altri no. Ve ne sono per tutti i gusti e di tutte le dimensioni, perfetti per tutte le razze e per qualsiasi età.
Giochi porta premio
Molto interessanti sono anche i giochi porta premio, i quali hanno uno spazio interno che può essere riempito con degli snack.
Spesso l’animale passa molto tempo a giocare con questi oggetti, cercando di tirare fuori tutti gli snack custoditi al suo interno. Per questo motivo sono molti utili per distrarre il cane, magari per non fargli sentire la nostra mancanza mentre siamo via.
I giochi migliori per il cucciolo
Quasi tutti i giochi che abbiamo elencato in precedenza vanno bene per tutte l’età, l’importante è che stiamo attenti alla qualità dei materiali e alla dimensione del gioco.
Tuttavia, i cuccioli hanno bisogno di qualche attenzione in più. Per loro sono più adatti i giochi che possono mordere in tranquillità, aiutandoli, quindi anche con la dentizione.
Alcuni consigli
Quali sono gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare un nuovo gioco per il nostro cane?
- La qualità del gioco: attenzione che i materiali siano resistenti, di qualità e non tossici.
- Fai attenzione che le dimensioni del gioco siano adatte al cane.
- Capiamo i gusti del nostro amico a quattro zampe.
- Cerchiamo nuovi spunti e stimoli.
- Giochiamo con lui: mostriamogli come può interagire al meglio con il gioco nuovo.