Siete alla ricerca di alcune idee menù per variare la dieta del vostro gatto? Vorreste cucinare voi per Fuffi per essere sicuri di ciò che gli date? Leggete le nostre proposte di oggi.
Idee menù per il tuo gatto… fai da te
In molti, sempre di più, decidono di cucinare in casa i pasti per il proprio gatto. Questo perché vogliono che Fuffi mangi bene, ma soprattutto sano. Sapere che cosa c’è all’interno della pappa del proprio micio è importante e se te la fai da te in casa hai anche modo di risparmiare.
Di seguito vedremo alcune idee menù come alternativa ai classici croccantini e scatolette a base di verdure, carne o pesce. Ricordate però che è sempre importante consultarsi con il proprio veterinario: alcuni dei nostri animali domestici necessitano di cibi pronti adeguati alla loro condizione di salute.
Sano, nutriente e low cost
Come vi accennavamo, tra le nostre idee menù per il vostro micio ci sono delle ricette fai da te. Queste ricette, una in particolare, vi aiuteranno non solo a rendere la pappa di Fuffi più appetibile e salutare, ma vi aiuteranno anche a risparmiare.
Infatti, basta poco per nutrire il vostro gatto spendendo poco. Crocchette e scatolette a lungo andare costano, trovare un sistema che vi aiuti a risparmiare anche 20 o 50 euro al mese sarà una vera e propria manna dal cielo.
Non solo. In questo modo avrete modo di tenere sotto controllo anche le eventuali intolleranze ed allergie dei vostri micetti. Nel caso non lo sappiate ci sono degli alimenti che sono proprio vietati per i gatti. A fine articolo trovate una lista dettagliata e aggiornata.
Idee menù: ricetta carne, riso e carote
Eccovi una delle idee menù di questo nostro articolo dedicato alla dieta dei gatti. La ricetta di oggi prevede come ingredienti 70g di carne magra (preferibilmente pollo o tacchino), 50g di riso (quello basmati è il migliore perché meno ricco di amido), 15g di carote tagliate a tocchettini piccolini e 1,5g di olio d’oliva (attenzione alla dose! Non si tratta di un pasto per umani dove l’olio può essere dosato in modalità q.b.).
Per preparare il pasto vi basterà cuocere a parte ogni ingrediente e mischiare tutto in una ciotolina 2 volte al giorno (le porzioni indicate sono infatti pensate per 2/3 pasti).
Ricordate che al gatto piace alternare, perciò potreste preparare tutto in quantità più grandi e suddividere i pasti in porzioni consone da alternare ad una porzione di croccantini ipocalorici o ad una scatoletta di pesce, la sua preferita.
Cosa non rientra nelle idee menù gatti
Come vi avevamo accennato ci sono degli alimenti che sono severamente vietati per una dieta felina. Vi citiamo di seguito i più tossici (e meno conosciuti), quegli alimenti che non vedrete mai all’interno di idee menù per la dieta del vostro gatto.
In primis da evitare è sicuramente l’avocado. Questo perché contiene il Persin, una sostanza tossica per i mici. Per questo dovrete evitare anche che il vostro amico a 4 zampe entri anche solo in contatto con questa pietanza.
Poi vi ricordiamo alcolici e aglio, ma anche caffè, cibi speziati e l’uovo crudo. Infine, ve ne citiamo uno che forse non sapevate fosse tossico per i gatti, ma anche per altre tipologie di animale domestico (come ad esempio i criceti): i cavoli. Ogni tipo di cavolo è infatti da evitare per i nostri amici pelosi perché crea loro problemi intestinali importanti.
Se ci tenete ai vostri gatti ricordate quindi queste semplici “regole” per farli mangiare bene. Una dieta sana, come per noi umani, li aiuterà anche ad avere uno stile di vita più sano, a muoversi di più e a vivere più a lungo.