Cani e gatti possono convivere serenamente? Sebbene dipenda molto dal carattere degli animali e da come sono stati abituati, ci sono alcune razze che sono più predisposte a questo tipo di convivenza rispetto ad altre.
Ecco 10 razze di cane che possono convivere con i gatti.
Collie
I Collie sono gentili e amorevoli, perfetti per le case con bambini, gatti e altri animali. Sono originariamente una razza di cani da pastore. Per centinaia di anni sono stati utilizzati per prendersi cura dei greggi di pecore. Ciò li rende ancor più gentili, educati e obbedienti.
Cani che possono convivere con i gatti: Beagle
Il Beagle è originariamente una razza da caccia, ma nonostante ciò sono davvero molto buoni, amichevoli e gentili. Tuttavia, sono anche molto giocherelloni ed esuberanti. Vanno molto d’accordo con i gatti, ma a volte potrebbero voler giocare incessantemente con loro.
Bulldog
I Bulldog è forse la razza più accomodante. Diciamo che dove lo metti sta bene. Va d’accordo con bambini, cuccioli, gatti, uccelli, furetti, ecc. Sono molto leali, ma anche molto testardi.
L’unico problema è dal punto di vista della salute. Quella del bulldog può essere molto cagionevole.
Cani che possono convivere con i gatti: Golden Retriever
Il Golden Retriever è tra le razze più popolare, soprattutto nelle famiglie. Va d’accordo con tutti: bambini, cani, gatti, uccelli. È un gran giocherellone. Esuberante, energico, intelligente e gentile.
Originariamente era un cane da caccia. Le sue mascelle sono morbide, ciò vuol dire che può controllare molto bene il morso e spesso lo usa come gioco, perciò non preoccupatevi, perché non lo sta facendo per fare del male.
Labrador Retriever
Un’altra razza estremamente popolare è il Labrador Retriever. Le caratteristiche di quest’ultimo sono molto simili a quelle del precedente: è giocherellone, amichevole, curioso e va davvero molto d’accordo con i gatti.
Anche lui è un cane da caccia e ha le mascelle morbide, che utilizza come abbiamo detto per il Golden Retriever.
Cani che possono convivere con i gatti: Terranova
Il Terranova è un gigante buono. Tanto buono da aver ottenuto il soprannome de il cane della tata. Nell’Inghilterra vittoriana, infatti, venivano usati proprio come tate: venivano lasciati da soli con i bambini a controllarli. È, quindi, ovvio che sono perfetti anche per convivere sotto lo stesso tetto con i gatti.
Carlino
Il Carlino è un gran coccolone. Ama strusciarsi e accovacciarsi tra le braccia del proprio umano. Ma se l’umano non è disponibile non disdegnerà le coccole da un altro cane o anche da un gatto. Inoltre, è un cane di taglia piccolo e ciò lo rende un perfetto cane da appartamento.
Cani che possono convivere con i gatti: Shetland Sheepdog
Lo Shetland Sheepdog, o Sheltie, è un bellissimo cane da pastore scozzese. Sono gentili e amorevoli e la loro indole è proteggere la propria casa e i propri abitanti. Perciò se porterete un cucciolo di gatto, lo Sheltie tenderà ad adottarlo, quasi fosse un suo cucciolo.
Pastore Tedesco
Il Pastore Tedesco potrebbe non andare naturalmente d’accordo con i gatti. Per questo è sconsigliabile iniziare una convivenza quando il cane non è più un cucciolo.
Ma la grande peculiarità del Pastore Tedesco è che gli si può insegnare qualsiasi cosa. Perciò se sin da cucciolo lo farai convivere con i gatti e gli insegnerai ad andare d’accordo con loro, lui continuerà ad andare d’accordo con loro per tutta la vita.
Cani che possono convivere con i gatti: Maltese
Infine, c’è il Maltese, che di indole va d’accordo con tutti e, quindi, anche con i gatti. Il Maltese è molto dolce e si rivela un ottimo compagno. Esso si affeziona quasi in egual misura a tutti i membri della famiglia, gatti compresi.